Non lo nascondo, e forse se hai letto questo blog lo hai sentito dire spesso: adoro Amazon. Non solo l’e-commerce, ma l’intero ecosistema: l’ossessione che hanno nei confronti dei clienti, la velocità di spedizione, la capillarità del servizio, l’enorme diversificazione del business.
Insomma, Jeff Bezos con la sua creatura ormai nata nel lontano 1994, ha fatto un vero e proprio capolavoro, che è destinato a ingrandirsi sempre più negli anni a venire.
A proposito di diversificazione, in questo articolo ti voglio proprio parlare dei vari servizi di Amazon e delle prove gratuite che essa offre.
Mettiti comodo, non sarà una lettura lunghissima ma sarà di grande valore.
Indice
Come funzionano le prove gratuite Amazon
È molto semplice: per accedere a un servizio di prova gratuito è sufficiente registrarsi normalmente al servizio specifico che desideri provare, come se dovessi registrarti a un qualsiasi sito online.
A quel punto si attiverà il tuo periodo di prova gratuito in automatico, e questo avrà durata variabile (vedi sotto per i dettagli).
Un volta terminato il periodo di prova partirà automaticamente l’abbonamento, che potrai disdire regolarmente nelle impostazioni del sito. Ovviamente, sei libero di disdire anche prima della fine del periodo di prova, senza che ti venga addebitato nulla. In entrambi i casi, non perderai immediatamente i vantaggi del servizio: questo varrà fino alla fine del periodo di prova (o di fatturazione).
Ma andiamo ora al sodo, con la lista delle prove a costo zero offerte dall’azienda più famosa di Seattle, e tra le più famose al mondo.
La lista delle prove gratuite di Amazon
Ci siamo. Di seguito troverai la lista di tutte le prove gratuite di Amazon, il colosso del commercio online fondato dall’imprenditore americano Jeff Bezos.
1. Prime – 30 giorni gratis
Il servizio di punta di Amazon, Prime ti consente di ricevere i prodotti del marketplace senza spese di spedizione in 1 giorno lavorativo per una selezione di prodotti, fino a un massimo di 3 giorni lavorativi per tutti gli altri prodotti. Con l’abbonamento Prime sono inclusi altri interessanti servizi, alcuni di essi elencati di seguito. Il periodo di prova gratuito di Prime è di 30 giorni.
2. Prime Video – 30 giorni gratis
Prime Video è una piattaforma di streaming di film e serie tv. Dal 2021 è anche possibile guardare alcune partite di punta della Champions League. È il principale competitor di Netflix, con autoproduzioni e tanti titoli in esclusiva. Il periodo di prova gratuito di Prime Video è di 30 giorni, in quanto è incluso tra i servizi di Prime.
3. Music Unlimited – 30 giorni gratis (3 mesi gratis occasionalmente)
Music Unlimited è il servizio di streaming di musica di Amazon, tra i principali competitor di Spotify (il leader del settore musicale). Come per tutte le altre piattaforme di musica, offre una libreria di milioni di brani e podcast. Il periodo di prova gratuito di Music Unlimited è di 30 giorni. Di tanto in tanto si presenta l’offerta gratuita di 90 giorni.
4. Prime Video Channels – Dai 7 ai 14 giorni gratis
Prime Video Channels è il servizio che ti consente di abbonarti a una serie di canali televisivi e non (per esempio Infinity e Juventus TV). Per alcuni di questi canali è disponibile la visualizzazione in live streaming, un po’ come se fossero dei veri e propri canali televisivi. Il periodo di prova gratuito di Prime Video Channels è variabile in base al canale, ma si va generalmente dai 7 ai 14 giorni.
5. Amazon Business – Sempre gratis
Amazon Business è il marketplace dedicato ai professionisti con partita IVA, di cui ho fatto una recensione. È come un enorme grossista per aziende e liberi professionisti, con funzioni speciali ad essi dedicati (tipo l’esenzione dell’IVA automatica). L’iscrizione ad Amazon Business è sempre gratis.
6. Lista Nozze – Sempre gratis
La lista nozze altro non è che, appunto, una lista nozze online. Ti consente di scegliere prodotti del marketplace per il tuo matrimonio. È un servizio completamente gratuito.
7. Kindle Unlimited
Kindle Unlimited è un servizio (da me recensito) che ti permette di leggere una selezione di migliaia di libri sul tuo Kindle senza doverli acquistare. Sei libero di scaricarne quanti ne vuoi gratuitamente, e di poterli leggere per tutta la durata del tuo abbonamento. Il periodo di prova gratuito di Kindle Unlimited è di 30 giorni. Sporadicamente si presenta l’offerta di 90 giorni gratis.
8. Prime Reading – 30 giorni gratis
Prime Reading ti consente di leggere una selezione di centinaia di libri ebook e fumetti nel tuo Kindle Fire senza doverli acquistare. Il periodo di prova gratuito di Prime Reading è di 30 giorni, in quanto è incluso tra i servizi di Prime.
9. Prime Student – 3 mesi gratis
Prime Student offre gli stessi privilegi del suo “genitore” Prime, ma con un periodo di prova più lungo e, una volta terminato, un prezzo più basso. Prime Reading ti consente di leggere una selezione di centinaia di libri e fumetti nel tuo Kindle Fire senza doverli acquistare. Il periodo di prova gratuito di Prime Student è di 3 mesi.
10. Amazon famiglia – 30 giorni gratis
Amazon famiglia è un servizio che fornisce sconti riservati alle famiglie. Gli sconti sono del 15% su pannolini, pappe e altri prodotti, mentre del 10% su acquisti ricorrenti. Il periodo di prova gratuito di Amazon Famiglia è di 30 giorni, in quanto è incluso tra i servizi di Prime.
11. Lista Nascita – Sempre gratis
Lista Nascita ti consente di avere uno sconto del 15% su una spesa di almeno 200 euro dedicata al tuo bambino o alla tua bambina. È un servizio gratuito, che ti fornisce il 10% di sconto se non sei cliente Prime e il 15% di sconto se sei cliente Prime.
12. Amazon Photos – 30 giorni gratis
Amazon Photos è un cloud dedicato alle foto sul telefono. È, se vogliamo fare un paragone, un servizio identico a quello offerto da Google Photos. La differenza è che la qualità delle foto nell’app Amazon è a piena risoluzione (e non compressa), il che ti permette di avere un backup di alta qualità per tutte le foto in galleria. Il periodo di prova gratuito di Amazon Photos è di 30 giorni, in quanto è incluso tra i servizi di Prime.
13. Prime Gaming – 30 giorni gratis
Prime Gaming offre una serie di videogiochi gratuiti da scaricare (e tenere per sempre), bottini in gioco e un abbonamento gratuito su un canale Twitch al mese. Il periodo di prova gratuito di Prime Gaming è di 30 giorni, in quanto è incluso tra i servizi di Prime.
14. Audible – 30 giorni gratis
Audible ti consente di ascoltare una selezione di oltre 60.000 audiolibri e podcast, letti e interpretati da doppiatori e personaggi celebri del mondo letterario. Un esempio è la serie di Harry Potter, letta dal doppiatore originale di Hagrid, Francesco Pannofino. Il periodo di prova gratuito di Audible è di 30 giorni.
15. AWS – 12 mesi gratis
Amazon Web Services è un insieme di servizi web professionali, come cloud e hosting, dedicati ad aziende di tutte le dimensioni. I periodi di prova gratuiti per ciascun servizio AWS sono di 12 mesi dal giorno dell’attivazione.
Ma perché esistono le prove gratuite di prodotti e servizi?
Ti sei mai chiesto perché al supermercato esistono gli assaggi gratuiti?
O perché esistono le demo gratuite dei software che scarichi nel tuo computer?
Non si tratta di beneficienza, ma di puro marketing strategico. Secondo il concetto di “prossimità”, quanto più avvicini un potenziale cliente a un tuo prodotto o servizio, tanto più si alza la possibilità che questo lo acquisti.
A maggior ragione se si tratta di qualcosa di ben realizzato!
Certo, a offrire un servizio gratuitamente Amazon un po’ ci perde, ma come spesso afferma Jeff Bezos nelle sue lettere agli azionisti (che sono presenti nel suo libro “Inventa e Sogna“), il lungo termine è tutto. Meglio perderci nel breve periodo per trarne dei benefici in futuro.
E di clienti insoddisfatti di Amazon ne esistono ben pochi. Cvd.
Conclusione
La lista delle prove gratuite di Amazon è qui sopra. Siamo alla fine dell’articolo.
Come sempre, se hai bisogno di aiuto su qualsiasi aspetto inerente ai servizi citati, non pensarci due volte a scrivere qui sotto. Sarò felice di risponderti in un batter d’occhio.
A presto,
Dario
Crediti immagini: Unsplash