How to create a story: racconta il tuo business e ricerca un’emozione

racconta il tuo business

Raccontare un business: perché è fondamentale?

L’approccio delle aziende nei confronti dei consumatori si è evoluto oltre ogni misura, portando a nuove prospettive mai sperimentate prima.

I brand hanno capito che per poter arrivare al cuore dei propri clienti è necessario spingersi oltre, trasformando il prodotto in una storia che riesca ad incuriosire ed appassionare.

Non ci si concentra più solo sulle caratteristiche del prodotto, ma sul modo in cui questo interagisce con il contesto esterno e con la persona, permettendole di vivere in modo decisamente più sereno.

Si gioca molto sulla brand awareness e la brand fidelity, cercando di attrarre un pubblico di utenti fedeli che hanno il desiderio di seguire il marchio durante tutto il suo percorso di crescita.

Una dimostrazione è la presa di posizione dei brand davanti a diversi problemi di attualità, come la diversità di genere e la sostenibilità. Esprimere il proprio parere nei confronti di determinate problematiche, anche se non direttamente coinvolte con il proprio business, permette di chiarire agli utenti l’etica del brand ed il suo modello di sviluppo.

Creare una connessione

La fidelity, la fiducia dei consumatori, si costruisce attraverso la creazione di una stretta connessione.

I social media sono uno strumento utilissimo alla formazione di una stabile connessione, che risulti duratura nel tempo e soddisfacente dal punto di vista professionale.

I brand possono sfruttare i propri canali digitali per entrare in contatto diretto con il pubblico e creare una speciale relazione, facendo sentire ciascun utente protagonista della crescita dei singoli prodotti.

Un brand fatto di persone

racconta il tuo business: il brand è fatto di persone, non di robot

L’ideale è riuscire a raccontare una storia, a dimostrare che si è “un brand fatto di persone, e non di cose”, mostrare l’altro lato della medaglia e risvegliare la curiosità delle persone.

Un esempio ci arriva direttamente da Gucci, il grande marchio di moda che senza l’aiuto di Alessandro Michele non sarebbe probabilmente riuscito a raggiungere il pubblico più giovane.

Gucci si è messo al servizio delle nuove generazioni e della novità, dimostrando di essere una solida realtà con una storia etica e professionale altrettanto solida.

I consumatori ne hanno ricavato fiducia e sicurezza, affezionandosi al brand e continuando ad acquistarne i prodotti.

Crediti immagini: Unsplash

nv-author-image

Dario De Micheli

Padovano che vive un po' a Milano, un po' dove gli capita. Dal 2019 sono il founder di questo blog sull'Affiliate Marketing. Sono il proprietario di altri 3 Business Online in affiliazione. Se sei un professionista o un'azienda, contattami per una consulenza o un articolo sponsorizzato.

2 commenti su “How to create a story: racconta il tuo business e ricerca un’emozione”

  1. Ciao Dario , Volevo sapere come mai ho fatto l’abbonamento a revolut Metal ma mi dicono che non posso investire nel mio paese in azione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *