Consigli per migliorare la tua strategia di Marketing Digitale

migliorare strategia di marketing digitale

Il Marketing è conosciuto per essere una delle attività più mutevoli in assoluto, capace di cambiare ogni giorno in relazione al pubblico e alle sue necessità.

Chiunque si occupi della definizione di solide strategie di Marketing Digitale, sa di doversi tenere costantemente aggiornato e al passo coi tempi.

Il modo migliore per migliorare la propria strategia è analizzare sempre i risultati, cercando di “tappare i buchi” e puntare su gli elementi di maggiore successo.

Chiunque pensi che il marketing sia pura inventiva sta purtroppo sbagliando, perché dietro ogni decisione c’è un’attenta analisi statistica delle tendenze di mercato.

Oggi scopriremo insieme qualche consiglio pratico per migliorare la vostra strategia di Marketing Digitale, affidandoci alle ultime tendenze e alle azioni dei marchi che sono stati capaci di attirare un pubblico sempre più vasto.

Influencer Marketing

migliorare la strategia di marketing - l'influencer marketing

La pandemia ha portato il fenomeno “Influencer” ad espandersi ancora di più. La maggiore disponibilità di tempo ha aperto la strada a nuovi creatori ed ha migliorato le prestazioni di quelli già affermati, raccogliendo una grossa fetta di pubblico.

I nuovi brand devono far affidamento al potere degli Influencer e coinvolgerli nelle loro attività personali.

E’ importante non commettere l’errore di inviare semplicemente prodotti con scopo promozionale, ma accordarsi con l’Influencer per la creazione di un vero e proprio contenuto.

Libro consigliato: The Influencer Code: How to Unlock the Power of Influencer Marketing

Event Marketing

Gli eventi sono un mezzo fondamentale per migliorare la propria strategia di Digital Marketing. Eventi ai quali possono partecipare gli stessi influencer, o che possono svolgersi interamente online.

Sfruttate i vostri canali social per attirare l’attenzione del pubblico, organizzando live ed eventi da trasmettere su Instagram e TikTok.

In questo modo, aumenterete il vostro bacino d’utenza e vi assicurerete un nuovo livello di coinvolgimento dei consumatori.

Libro consigliato: Event Planning: Management & Marketing For Successful Events: Become an event planning pro & create a successful event series

Personalizzazione dei prodotti

Potete sfruttare i canali digitali per creare un’esperienza utente personalizzata, dando al cliente la possibilità di scegliere le caratteristiche e gli elementi che preferisce.

Trasformate l’esperienza sul vostro sito in qualcosa di interessante ed avvincente, che risulti interattivo e mai stancane.

L’originalità è la parola chiave, soprattutto nella creazione dei contenuti. Attualmente, la concorrenza è talmente alta che bisogna sapersi distinguere anche e soprattutto a livello grafico, mostrando bravura e creatività.

Crediti immagini: Unsplash

nv-author-image

Dario De Micheli

Padovano che vive un po' a Milano, un po' dove gli capita. Dal 2019 sono il founder di questo blog sull'Affiliate Marketing. Sono il proprietario di altri 3 Business Online in affiliazione. Se sei un professionista o un'azienda, contattami per una consulenza o un articolo sponsorizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.