I segreti del Digital Branding: migliorare l’immagine del brand attraverso i canali digitali

migliorare l'immagine del brand

Considerando le tendenze del mercato e del pubblico attuale, il Digital Branding è un elemento fondamentale per la crescita del proprio marchio e migliorare l’immagine del brand complessiva.

Il Digital Branding comprende tutti gli aspetti digitali del brand, la sua immagine sul web e l’identità che i clienti associano ai singoli prodotti / servizi venduti.

Il logo, le immagini diffuse, i colori, il sito web dell’azienda, tutti questi aspetti digitali vanno rientrano nel ramo d’azione del Digital Branding.

E’ importante che i marchi che si sono formati da poco si assicurino di creare un’immagine del brand realistica e coerente con l’ideologia di base. I consumatori moderni sono attratti dalla credibilità, dai brand che riescono a mantenere intatta la propria immagine e la propria identità.

Di seguito, rilasciamo qualche utile consiglio per elaborare una strategia funzionale di Digital Branding, capace di aiutarvi ad avvicinare il pubblico e mantenere vivo il livello di attenzione generale.

Libro consigliato: Digital Branding: A Complete Step-by-Step Guide to Strategy, Tactics, Tools and Measurement

Migliorare l’immagine del brand: 3 consigli

1. Conosci il tuo pubblico

Conoscere il proprio target di riferimento è la base di ogni attività di successo. Prima di vendere qualcosa, è importante pensare a chi lo si vuole vendere, a chi sono le persone che capteranno i messaggi.

Ragionando sul pubblico, sul target, è possibile concentrasi su stili adatti e funzionali. E’ chiaro che ciò che funziona per un pubblico di ventenni, non può funzionare per adulti di mezza età.

Il pubblico cambia il modo di rivolgersi e di presentarsi, sia a livello grafico/estetico, sia a livello di offerte e copywriting.

2. Tone of Voice

Il “tone of voice”, tradotto in Italiano come tono di voce, si riferisce al modo in cui ci rivolgiamo al cliente. E’ importante che, qualitativamente, tutti i contenuti risultino coerenti e direttamente riferiti al target.

Se si scegli di mantenere una determinata linea digitale, è necessario restare coerenti con l’idea iniziale e con il modo in cui ci si esprime. In questo modo, i clienti penseranno al brand come a qualcosa di riconoscibile e onesto.

3. Essere Creativi e Innovativi

migliorare immagine del brand - essere creativi e innovativi

La creatività è sempre un’arma fondamentale, soprattutto quando si parla di Digital Branding.

Per poter catturare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato, è importante cercare di proporre idee innovative e mai banali.

Potrebbe essere utile osservare i competitor di maggiore successo, traendo ispirazione della loro linea editoriale senza rischiare di copiarne i contenuti. Allo stesso modo, si possono osservare i comportamenti degli utenti e valutare quali tipologie di contenuti attirano un pubblico più vasto.

nv-author-image

Dario De Micheli

Padovano che vive un po' a Milano, un po' dove gli capita. Dal 2019 sono il founder di questo blog sull'Affiliate Marketing. Sono il proprietario di altri 3 Business Online in affiliazione. Se sei un professionista o un'azienda, contattami per una consulenza o un articolo sponsorizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.