Considerando le tendenze del mercato e del pubblico attuale, il Digital Branding è un elemento fondamentale per la crescita del proprio marchio e migliorare l’immagine del brand complessiva.
Il Digital Branding comprende tutti gli aspetti digitali del brand, la sua immagine sul web e l’identità che i clienti associano ai singoli prodotti / servizi venduti.
Il logo, le immagini diffuse, i colori, il sito web dell’azienda, tutti questi aspetti digitali vanno rientrano nel ramo d’azione del Digital Branding.
E’ importante che i marchi che si sono formati da poco si assicurino di creare un’immagine del brand realistica e coerente con l’ideologia di base. I consumatori moderni sono attratti dalla credibilità, dai brand che riescono a mantenere intatta la propria immagine e la propria identità.
Di seguito, rilasciamo qualche utile consiglio per elaborare una strategia funzionale di Digital Branding, capace di aiutarvi ad avvicinare il pubblico e mantenere vivo il livello di attenzione generale.
Libro consigliato: Digital Branding: A Complete Step-by-Step Guide to Strategy, Tactics, Tools and Measurement
Indice
Migliorare l’immagine del brand: 3 consigli
1. Conosci il tuo pubblico
Conoscere il proprio target di riferimento è la base di ogni attività di successo. Prima di vendere qualcosa, è importante pensare a chi lo si vuole vendere, a chi sono le persone che capteranno i messaggi.
Ragionando sul pubblico, sul target, è possibile concentrasi su stili adatti e funzionali. E’ chiaro che ciò che funziona per un pubblico di ventenni, non può funzionare per adulti di mezza età.
Il pubblico cambia il modo di rivolgersi e di presentarsi, sia a livello grafico/estetico, sia a livello di offerte e copywriting.
2. Tone of Voice
Il “tone of voice”, tradotto in Italiano come tono di voce, si riferisce al modo in cui ci rivolgiamo al cliente. E’ importante che, qualitativamente, tutti i contenuti risultino coerenti e direttamente riferiti al target.
Se si scegli di mantenere una determinata linea digitale, è necessario restare coerenti con l’idea iniziale e con il modo in cui ci si esprime. In questo modo, i clienti penseranno al brand come a qualcosa di riconoscibile e onesto.
3. Essere Creativi e Innovativi
La creatività è sempre un’arma fondamentale, soprattutto quando si parla di Digital Branding.
Per poter catturare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato, è importante cercare di proporre idee innovative e mai banali.
Potrebbe essere utile osservare i competitor di maggiore successo, traendo ispirazione della loro linea editoriale senza rischiare di copiarne i contenuti. Allo stesso modo, si possono osservare i comportamenti degli utenti e valutare quali tipologie di contenuti attirano un pubblico più vasto.