Studi recenti hanno dimostrato quanto la Customer Experience, l’esperienza dell’utente nei confronti del brand, abbia un impatto incredibile sulla sua considerazione finale del marchio.
Più l’esperienza risulta positiva, più è probabile riuscire a mantenere viva l’attenzione del cliente e sviluppare una soddisfacente relazione di fiducia.
Brand di alto livello si impegnano costantemente per migliorare l’esperienza dei propri utenti, sia nei negozi fisici che in quelli online.
Ciò che è davvero importante, è che il cliente si senta pienamente soddisfatto, che risenta di un trattamento “personale” e personalizzato.
Ci sono tantissimi modi per riuscirci, soprattutto grazie all’introduzione delle nuove tecnologie. Oggi, scopriremo insieme tre consigli utili per potenziare al massimo la Customer Experience del proprio bacino di utenti, a prescindere dall’ambito di azione del marchio.
Libro consigliato: La customer experience: Manuale per migliorare la vita al tuo cliente e a te stesso
Indice
Come potenziare al massimo la Customer Experience
Di seguito i pilastri fondamentali per generare un rapporto durevole, efficiente e soddisfacente con il cliente.
1. Generare Esperienze Positive
Il primo consiglio, probabilmente il più “ovvio” fra i tre, è quello di generare un’esperienza essenzialmente positiva. L’incontro tra l’utente ed il brand deve essere efficace, e deve spingerlo a tornare ancora e ancora.
Come si riesce a generare un’esperienza positiva? Prestando attenzione al comportamento dell’utente e lavorando di conseguenza.
Un piccolo esempio per spiegare meglio: i messaggi di promemoria inviati all’utente quando lascia il proprio carrello senza completare l’operazione di pagamento sono un semplice esempio di positive experience e customer care.
Il brand analizza il comportamento dell’utente e lo spinge a compiere il passo successivo, accompagnandolo in tutta l’esperienza.
2. Curare l’immagine del Brand
I canali digitali sono ottimi alleati per la costruzione di una solida immagine, che possa rispecchiare gli ideali del brand ed i suoi desideri.
E’ importante curare nel dettaglio i propri canali digitali, partendo dal sito web fino alle pagine dei social network.
Il cliente deve avere un’idea univoca e coerente di tutto il brand, così da “ricordare” e riconoscere la firma del marchio.
Questo tipo di esperienza genera una fedeltà ed una connessione duratura tra cliente e brand, tutto a favore della Customer Experience.
3. Comunicazione personalizzata
Sfruttare la tecnologia ed i suoi enormi passi avanti non è mai sbagliato, soprattutto in un ambiente competitivo come quello degli e-commerce online.
Il brand dovrebbe sempre cercare di ridurre al minimo la frustrazione del cliente, generata da una cattiva indicizzazione.
Quando gli utenti consultano il sito del marchio, dovrebbero essere sempre indicizzati e sempre pronti a ricevere supporto. E’ importante creare canali di comunicazioni efficaci, che possano assicurare una collaborazione effettiva tra la persona ed il marchio stesso.
Crediti immagini: Unsplash