Il sistema CRM per Sales e Marketing

crm per sales e marketing

L’acronimo “CRM” corrisponde alla dicitura “Customer Relationship Management”, e si riferisce alla relazione tra i clienti e l’azienda.

Il software CRM consente di gestire ed organizzare i dati derivanti dalla vendita e, contemporaneamente, valutare le prestazioni dell’impresa. Uno strumento così utile allo sviluppo aziendale, può essere utilizzato solo da un team marketing esperto e competente.

Il CMR è l’unico strumento capace di far collaborare in modo efficace e soddisfacente il team di Sales (vendite) ed il team di marketing, ottimizzando la Customer Experience.

Attraverso le informazioni ricavate, i due gruppi di lavoro si uniscono per elaborare una strategia vincente.

L’importanza dell’utilizzo del software CMR è data dalle analisi statistiche elaborate. Attualmente, circa il 92% delle aziende afferma che il CRM è fondamentale per il raggiungimento dei propri obbiettivi di vendita. Nei prossimi anni, ci si prospetta una crescita consistente degli investimenti in questo ambito, con un consecutivo miglioramento delle prospettive aziendali.

Libro consigliato: CRM for Dummies

CRM per Sales e Marketing: I vantaggi del CRM

CRM per Sales e Marketing: i vantaggi del crm

I dati forniti dal CRM consentono di conoscere in modo approfondito il proprio pubblico di riferimento ed il mercato ad esso connesso.

Sfruttando il software, è infatti possibile ottenere informazioni circa i principali trend di mercato, valutando anche le prestazioni dei competitors e delle loro campagne di vendita.

Il CRM permette di avere accesso a insight di massimo livello, analizzando nel dettaglio il comportamento e i gusti dei singoli utenti. La loro attività sul sito viene monitorata e riportata al team di Sales e al team di Marketing, così che possano migliorare i punti deboli e valorizzare i tratti distintivi.

Individuare i potential dell’attività diventa molto più semplice e molto più rapido, velocizzando i processi di analisi ed il raggiungimento degli obbiettivi.

Infine, il software CRM consente ai diversi team di avere a disposizione un’unica piattaforma, funzionale e semplice da utilizzare.

La maggior parte dei processi di calcolo vedono automatizzati, così da poter risparmiare tempo prezioso ed impegno.

I dati sono visualizzati secondo un ordine preciso, così che possano essere consultati in qualsiasi momento e senza fretta, semplicemente attraverso un click.

Crediti immagini: Unsplash

nv-author-image

Dario De Micheli

Founder di tre business online di micro-nicchia. Oggi mi occupo principalmente di divulgazione Blockchain e di investimenti Crypto e NFT. Scrivimi su Linkedin per richieste e proposte di business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *