NeN energia: cos’è e come funziona

nen energia

Sicuramente ti sarà capitato di incrociare una pubblicità di Nen energia. Cos’è? Come funziona? E’ conveniente?

Ultimamente se ne parla parecchio, dal momento che le bollette di luce e gas stanno diventando sempre più costose. L’obiettivo di molti è quello di spendere il meno possibile e non trovare sorprese da pagare nella casella della posta.

Nen è un servizio innovativo che può davvero aiutare a risparmiare moltissimi soldi luce e gas. In questa breve guida scopriremo che cos’è e che tipo di servizi offre.

Nen: cos’è?

NeN è una start up innovativa e di recente apertura che offre un servizio di gestione delle utenze davvero semplificato e comodo. Come azienda si colloca nel panorama delle multiutility, ovvero quelle aziende che producono, vendono e distribuiscono luce e gas.

La vera novità introdotta da Nen è quella che riguarda i costi fissi: infatti, i clienti che sottoscrivono un contratto con questa nuova azienda pagano ogni mese la stessa cifra per la fornitura di elettricità e gas.

Il compito di Nen è quello di proporre al cliente una stima della spesa annuale delle utenze e poi suddividerla nelle dodici mensilità. I clienti di Nen, dunque, sanno sempre quanto pagheranno di luce e gas ogni mese, come se si trattasse di un abbonamento a costo fisso.

Vantaggioso, no? Non ci saranno mai più sorprese o costi nascosti in bolletta.

La storia del brand e le sue caratteristiche

NeN, o a livello giuridico Yada Energia srl, è una start up giovane e dinamica che si offre come fornitore del mercato libero. Ha rivoluzionato il modo di pagare le bollette, con una gestione delle utenze semplice e accattivante. Si occupa di erogare servizi luce e gas a clienti domestici e fa parte del Gruppo A2A. A livello giuridico l’azienda prende il nome di , società sottoposta a direzione e coordinamento di A2A spa.

Piccola curiosità: il nome Nen proviene dal manga giapponese di Yoshihiro Togashi, Hunter X Hunter. All’interno della storia si incontra il Nen, energia sprigionata dagli esseri viventi. Ciò dimostra non solo la freschezza di questa azienda così giovane, ma anche l’impronta di novità nel mondo dell’energia elettrica e della fornitura di gas. 

NeN si è una compagnia EnerTech, che coniuga le tecnologie più all’avanguardia con la fornitura di energia. Il tutto con un occhio di riguardo per l’ambiente e i clienti. Questa azienda sta davvero rivoluzionando il modo di intendere il consumo di luce e gas e anche di comunicare con i clienti.

La mission è quella di fornire un approccio chiaro e trasparente, ma anche parlare al pubblico in modo informale e gioioso (basti pensare agli spot Nen). 

Restando sul discorso delle tecnologie all’avanguardia, nell’aprile 2021 NeN ha lanciato sul mercato Robo, un dispositivo da implementare al pannello elettrico. Questo ingegnoso sistema di domotica consente di monitorare i consumi di luce a casa. Così, sarà più facile adottare comportamenti virtuosi e tenere sotto controllo le spese.

I servizi Nen si possono gestire sia da browser che dalla comoda App Nen mobile, disponibile per IOS e Android.

Nen energia: come funziona?

Nen si rivolge a clienti domestici in tutta Italia.

Un utente interessato al servizio offerto da Nen deve accedere al sito, caricare la sua attuale bolletta e lasciare che sia lui a calcolare le tasse in dodici mesi. Dopodichè propone il valore delle future bollette da pagare e l’utente può scegliere se sottoscrivere il servizio o no.

Come fa Nen energia a calcolare le rate mensili di luce e gas?

L’algoritmo di Nen è molto potente. Legge le abitudini di consumo, i costi e il prezzo attuale della materia prima. Esso tiene in considerazione principalmente tre parametri di calcolo: gli oneri di sistema, le spese di trasporto e gestione, le tasse.

Dopodichè offre una stima abbastanza precisa del costo totale annuo, che dividerà in automatico in dodici mesi. Quello sarà l’ammontare della bolletta di luce e gas che il cliente pagherà sempre.

Il cliente può attivare le offerte di luce, gas o entrambi. L’offerta si attiva ovviamente dal sito dopo aver avuto la possibilità di ricevere un preventivo della spesa mensile con Nen.

Il prezzo unitario dell’energia e del gas rimarrà bloccato per ben 3 anni dall’attivazione. Nen non richiede costi di attivazione o canoni extra. Non vi sono costi nascosti in bolletta, garantendo il massimo della trasparenza. Non prevede penali in caso di recesso anticipato e, se in casi eccezionali dovesse variare l’importo da pagare mensilmente, l’utente riceve un messaggio con largo anticipo.

Costo della materia prima

Il canone mensile proposto da Nen è basato sulle abitudini di consumo registrate dalla bolletta. NeN ha una sola offerta che prevede una fascia monoraria per l’energia elettrica, ovvero il costo della luce non varia in base agli orari in cui viene utilizzata.

Il prezzo dell’energia (oggi) proposto da Nen è di 0,057 euro/kWh ed è bloccato per 36 mesi. La tariffa applicata ai consumi del gas è di 0,184 euro/smc

Ovviamente è da tenere in considerazione che il prezzo dell’energia è determinato da domanda e offerta: per questo motivo NeN non ti farà un prezzo scontato rispetto agli altri fornitori.

Per sottoscrivere un contratto con NeN, usa questo link invito.
Avrai diritto a un prezzo scontato per un anno.

NeN energia mi offre il prezzo bloccato anche dopo il rincaro del 2021?

Dal 1 ottobre il prezzo della materia prima è aumentato per via dell’alta domanda e della scarsa disponibilità. Questo ha determinato un rincaro in bolletta del +29,8% per la luce e del +14,4% per il gas.

Questo ha impatti sulla bolletta? Ovviamente sì, per tutti, a prescindere dal fornitore dell’energia elettrica. Tuttavia, NeN offriva il prezzo bloccato per 3 anni anche prima di questo rincaro. Ciò significa che chi ha sottoscritto un contratto prima del 1 ottobre 2021, continuerà ad avere il prezzo bloccato con le tariffe vecchie, senza rincaro.

Procedimento per calcolare la rata mensile

La schermata di homepage di NeN energia

Scoprire quanto potresti pagare per luce e gas mensilmente su Nen è facilissimo:

  • dal sito di Nen, scegli se sei interessato alla gestione delle utenze per luce, gas o entrambi
  • carica una vecchia bolletta in formato .pdf. Nen calcolerà il canone mensile in base ai consumi. E’ chiaro che se la bolletta è recente il calcolo sarà più affidabile. Se in questa fase di registrazione viene fornito un consumo annuo più basso o più alto rispetto al reale, Nen comunicherà la nuova rata in pochi giorni
  • una volta visti i risultati, se vuoi proseguire con l’attivazione, clicca su Prosegui
  • a questo punto si aprirà la sezione di sottoscrizione, dove ti verrà chiesto di verificare bene tutti i dati letti dal sistema
  • Nen fornisce quindi una stima precisa del canone mensile per luce e gas e a questo punto si può sottoscrivere il servizio

Una volta calcolato il preventivo, non è obbligatorio sottoscrivere al servizio. E’ sempre possibile salvarlo e attivarlo entro sette giorni. Se questo non avviene, esso scade e non vi sono costi relativi al ricalcolo.

Nen consente così di risparmiare sulla bolletta di luce e gas, ma anche di eliminare le procedure burocratiche. Un sistema che non permette ai clienti di “buttare via” soldi o energie.

Calcola la rata con questo link invito.
Avrai diritto a un prezzo scontato per un anno se deciderai di sottoscrivere un contratto.

Una scelta green

nen offre energia al 100% green

Nen è green al 100%. Come? La sua fornitura di energia proviene da fonti 100% green, solari, idroelettriche o eoliche. I servizi Nen sono possibili grazie all’utilizzo di app e sito, i quali hanno eliminato il consumo di carta, compresa quella destinata alla bolletta. I pagamenti avvengono in modo 100% digitale, così come le comunicazioni tra azienda e cliente.

Meno carta, meno spreco di tempo e denaro in procedure burocratiche e fonti rinnovabili, queste le vere novità alla base della proposta Nen.

Stima delle spese dell’anno successivo

Al 9° mese di fornitura, Nen eroga una bolletta contenente una prima stima della rata per l’anno successivo. Solo all’undicesimo mese, comunque, verrà confermata. 

Dopo dodici mesi, alla fine dell’anno, NeN ricalcolerà automaticamente la rata mensile in base ai consumi effettivi del primo anno di fornitura. Come già detto, Nen non riserva sorprese a nessuno: ogni variazione del canone viene comunicata mesi prima.

Nen energia prevede il maxi conguaglio?

A volte succede che vi siano differenze tra consumi effettivi e stimati. Succede quando il prezzo delle materie prime oscilla o quando cambiano le abitudini di consumo del cliente (magari perché ospita un coinquilino o perché è particolarmente freddoloso in inverno).

NeN non prevede maxi conguagli. Niente consumi non fatturati in passato da pagare. Nen, per evitare questo, calcola la differenza tra i consumi effettivi e stimati. Utilizza quindi una formula cuscinetto che permette di ammortizzare le spese impreviste. La differenza tra i consumi effettivi e stimati poi viene frazionata nelle rate dell’anno successivo. Ciò significa non solo che il cliente non si ritroverà con cifre esagerate da pagare, ma saprà anche esattamente quanto pagherà l’anno successivo.

Nel caso non ci siano differenze da pagare, ma si è in credito con il fornitore di luce e gas, questa somma di denaro viene detratta dalle rate dell’anno successivo.

Conclusioni: Nen energia conviene? Le opinioni degli utenti

Nen è certamente un nuovo sistema anticonvenzionale per pagare le forniture di luce e gas. Tuttavia, c’è da dire che si tratta di una vera rivoluzione che potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a tutte quelle persone che si ritrovano con sorprese in bolletta.

Nen si basa sulla digitalizzazione, sulla semplificazione delle procedure burocratiche e della comunicazione con il cliente. NeN conviene davvero? Cosa pensa chi lo ha provato?

Le opinioni su Nen sono molto positive. I clienti apprezzano le tariffe del servizio, le promozioni, il costo delle materie prime e la gestione delle utenze in generale. Nen offre energia green al 100% e questo certamente non passa inosservato agli occhi dei clienti, oggi sempre più attenti alle problematiche legate al surriscaldamento globale.

La semplicità del servizio, dall’attivazione alla gestione delle utenze, rende Nen adatto davvero a tutti, anche ai meno smart. L’offerta è molto trasparente e senza sorprese.

Certamente non manca qualche opinione negativa tra le recensioni degli utenti, più che altro legata a qualche errore di algoritmo. Tuttavia, Nen è caratterizzata da un’assistenza clienti molto efficiente. In caso di assistenza, informazioni commerciali o per reclami e disdette, il servizio clienti NeN può essere contattato tramite live chat. ll servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18.

NeN quindi conviene? Sicuramente è un dei migliori gestori di utente del mercato libero. NeN è facilissimo da usare: basta caricare una bolletta attuale e sarà l’algoritmo a calcolare una rata fissa da pagare durante l’anno. Essa dipenderà dalle abitudini di consumo del cliente e viene ricalcolata di anno in anno. Il cliente può sempre controllare, tramite app e sito, l’andamento delle bollette, con il massimo della trasparenza e senza sorprese.

Nen è un’azienda nuova che sta attirando sempre più clienti. A monte ci sono anni di studio e un team di esperti a piena disposizione dei clienti. Non mancano i bonus di benvenuto e vale la pena provare questo efficientissimo servizio. Disdire è facile quanto sottoscrivere e non costa nulla.

Domande? Usa il box qui sotto.

A presto, Dario

Crediti immagini: Unsplash, NeN

nv-author-image

Dario De Micheli

Imprenditore digitale, Blogger, Investitore, Digital Designer. Qualcuno mi chiama "multipotenziale", a me piace di più definirmi "Renaissance person". Posso offrirti una consulenza per crearti un business online. Altrimenti scopri chi sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *