I 3 migliori libri sui soldi per principianti e per chi parte da zero [Guida all’acquisto]

In questo articolo troverai la lista dei 3 migliori libri sui soldi per principianti. Se hai poche (o zero) conoscenze su come debba essere gestito il denaro in maniera efficiente ti trovi nel posto giusto. Mettiti quindi comodo e prosegui con la lettura.

L’alfabetizzazione finanziaria è uno dei temi più importanti su cui migliaia di imprenditori si battono ogni giorno: non solo è importante capire come funzioni il sistema economico, ma è ancora più importante avere la piena consapevolezza di come il denaro debba essere generato, gestito e fatto fruttare.

Non si tratta di una visione puramente capitalistica.
Usare il tuo denaro in maniera efficiente è una delle decisioni più sagge che tu possa prendere nella tua vita: ti garantirai un futuro economicamente stabile e senza stress (senza necessariamente raggiungere ricchezze inimmaginabili).

La crescita economica è alla base di un Paese sano e in crescita, per questo è importante che ognuno di noi abbia una formazione in questo senso. Ho quindi selezionato per te 3 tra i più importanti libri di finanza personale per chi parte da zero.

Sei pronto? Cominciamo!

I 3 migliori libri sui soldi per principianti

Odio le liste lunghe. In psicologia il “paradosso della scelta” (ovvero l’avere a disposizione troppe scelte) ti pone in condizione di non fare scelte razionali, sopraffatto da un’indecisione da sovraccarico di informazioni.

Per questo ho deciso di proporti solo tre scelte, ben selezionate da me sulla base di diversi fattori quali: la mia personale preferenza, l’esaustività del tema trattato, il grado di soddisfazione dei lettori e il numero di vendite.

Un’ultima considerazione: la seguente non è una classifica, ma una semplice lista. Sentiti libero di fare le tue considerazioni senza sentirti vincolato da quale sia il libro migliore.

1. Padre ricco padre povero

di Robert T. Kiyosaki

Padre ricco padre povero di Robert Kiyosaki - I 3 migliori libri sui soldi per principianti

Di cosa parla il libro

Padre ricco padre povero” parla della storia di come Robert Kiyosaki (l’autore del libro) sia diventato ricco attraverso l’applicazione di uno stile di vita insegnatogli dal suo padre ricco. Durante la sua vita Kiyosaki ha infatti avuto due padri: uno povero (quello biologico) e uno ricco (quello acquisito).

I suoi due padri avevano un’idea diversa su come affrontare la vita: quello povero era un professore focalizzato sull’accrescimento culturale, ma viveva di stenti economici; quello ricco non è andato oltre la terza media ma il suo pragmatismo lo ha portato a diventare uno degli uomini più ricchi delle Hawaii.

Il libro è estremamente pratico, sostenuto da una buona dose di storytelling che ne semplifica la lettura rendendola al tempo stesso più coinvolgente. Nel libro sono presenti terminologie, schemi e concetti fondamentali per formarsi sul tema “denaro”.

È stato il mio primo libro sulla finanza personale.

Perché è importante leggerlo

  • Sono presenti esempi concreti su come gestire il proprio denaro in entrata e in uscita.
  • Spiega alcune terminologie tecniche con molta semplicità.
  • La storia dell’autore rende più coinvolgente la lettura.
  • È considerato da molti come il must per eccellenza sul tema “finanza personale”.

Leggi la recensione approfondita e le mie opinioni su “Padre ricco padre povero” di Robert T. Kiyosaki

Oppure

2. L’uomo più ricco di Babilonia

di George S. Clason

Di cosa parla il libro

L’uomo più ricco di Babilonia” è la storia di Arkad, uno schiavo che grazie all’acuta osservazione del mondo e a una forte determinazione riuscì a diventare l’uomo più ricco della sua città.
Alla base di questo cambiamento da parte del protagonista c’era la semplice ma concreta volontà di cambiare la sua condizione sociale ed economica.

In questo libro la componente dello storytelling è ancora più presente rispetto a “Padre ricco padre povero”, il che lo rende un libro incredibilmente semplice da leggere e coinvolgente.

È un testo per nulla tecnico e molto concettuale. Pur non entrando mai nello specifico, offre insegnamenti apparentemente scontati, ma incredibilmente pragmatici su come migliorare la propria situazione economica.

Si legge velocemente in circa due ore, il che lo rende un libro perfetto per cominciare a migliorare il proprio ABC finanziario.

Perché è importante leggerlo

  • È il primo livello in assoluto da cui partire per formarsi sul tema.
  • È una storia molto piacevole, apprezzabile anche senza un intento di maggiore conoscenza sul denaro da parte del lettore.
  • Descrive in maniera sintetica e semplificata il processo per incrementare il proprio capitale econommico.

Leggi la recensione approfondita e le mie opinioni su “L’uomo più ricco di Babilonia” di George S. Clason

Oppure

3. Pensa e arricchisci te stesso

di Napoleon Hill

Di cosa parla il libro

Pensa e arricchisci te stesso” parla della storia di come migliaia di imprenditori nel mondo siano diventati gli uomini più ricchi del tempo applicando i consigli del loro mentore Andrew Carnegie, tra i più grandi imprenditori siderurgici di tutti i tempi. La storia è narrata da Napoleon Hill, scrittore e saggista di grande successo.

A differenza dei primi due libri della lista, in questo libro è evidenziato quanto sia importante l’accrescimento economico in parallelo al miglioramento di se stessi. La componente motivazionale è quindi molto alta, come è tipico nei libri di matrice americana.

Nonostante sia un libro datato, i concetti spiegati sono tutt’oggi attualissimi tant’è vero che sia considerato un caposaldo letterario in ambito finanziario e di self help.

Perché è importante leggerlo

  • È un libro motivazionale oltre che formativo in senso finanziario.
  • Illustra tutti i tipi di ricchezza oltre quella puramente economica.
  • Raccoglie l’esperienza diretta di centinaia di persone di successo.

Conclusione

Hai appena letto i 3 migliori libri sui soldi per principianti secondo il mio punto di vista. Tuttavia, esistono decine e decine di libri appartenenti a questa categoria, e in senso ancora più ampio sulla categoria del denaro. Cominciare a capire il funzionamento dei soldi e come essi possano essere gestiti e messi a frutto è il primo passo verso l’alfabetizzazione finanziaria.

Hai un libro che ti è particolarmente rimasto impresso o che vorresti consigliare? Scrivilo tra i commenti qui sotto, lo prenderò in considerazione come nuova lettura da aggiungere alla mia lista!

nv-author-image

Dario De Micheli

Imprenditore digitale, Blogger, Investitore, Digital Designer. Qualcuno mi chiama "multipotenziale", a me piace di più definirmi "Renaissance person". Posso offrirti una consulenza per crearti un business online. Altrimenti scopri chi sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *