Per quelli che a dicembre 2017 si aspettavano il fallimento del Bitcoin, purtroppo ci sono brutte notizie. La criptovaluta creata nel 2009 a seguito della crisi globale dell’anno precedente gode infatti di ottima salute. È vero, quello che è avvenuto in quell’ormai lontano dicembre è considerabile in tutto e per tutto una “bolla”, che ha portato la moneta virtuale a sfiorare il valore di 20.000 dollari, per poi scendere drasticamente, dopo solo un anno, intorno ai 4.000 dollari.
È successo in passato e probabilmente succederà in futuro, per il semplice fatto che si tratta di un asset giovane, speculativo e di conseguenza altamente volatile. Per capire meglio la definizione di “asset” (e di “liability”, il suo opposto), ti consiglio la lettura della mia recensione di “Padre Ricco Padre Povero” a un famoso libro del re della finanza personale, Robert Kiyosaki.
Per questo se decidi di investire in Bitcoin nel 2024 (a meno che tu non voglia speculare) è fondamentale che tu abbia una visione di lungo termine (almeno di un decennio) e che controlli le tue emozioni.
Indice
Come è stato il 2019
Il 2019 è stato un anno tutto sommato positivo, che ha visto il valore della criptovaluta passare dai circa 4.000 dollari di gennaio ai 7.000 dollari di dicembre, valore stabile soprattutto negli ultimi mesi dell’anno. Ma il periodo dei grandi cambiamenti è senza dubbio stato il 2021, anno in cui il valore è cresciuto fino ai 60.000 dollari.
Cosa è successo –> Bitcoin non ha mai raggiunto neanche i 100.000 dollari e McAfee è passato a miglior vita, ancora con il pene.
Per quanto mi riguarda, la mia politica di investimento sul Bitcoin è a lungo termine, e il fatto che salga o meno di valore non mi preoccupa. Voglio però spiegarti i due motivi per cui dovresti investire in Bitcoin nel 2024, prima che sia troppo tardi.
2 buoni motivi per cui dovresti investire in Bitcoin nel 2024
1. L’halving di maggio
A maggio 2024 avverrà il quarto halving della storia della criptovaluta.
Cos’è l’halving?
È un dimezzamento del premio per blocco minato dai miner (le persone che si occupano di “minare” i bitcoin, un po’ come se fosse oro in miniera). Questo è un processo automatico e non modificabile che avviene ogni 4 anni. Il primo halving è avvenuto nel 2012, dimezzando il valore del premio da 50 BTC a 25 BTC. Il secondo halving è avvenuto nel 2016, dimezzando il premio da 25 BTC a 12,5 BTC. Il terzo nel 2020, con un nuovo dimezzamento. In tutti i casi la criptovaluta ha toccato i suoi massimi storici un anno dopo questi avvenimenti. Ci sono perciò tutti i presupposti che succeda lo stesso dopo il prossimo dimezzamento, il quale avverrà ad aprile/maggio 2024. L’aumento di valore è riconducibile alla rarefazione dell’asset, che come l’oro aumenta di valore in quanto risorsa limitata, a differenza delle valute tradizionali.
2. La recessione
L’economia globale sta vivendo un periodo non molto positivo.
È nel vecchio continente infatti che c’è il rischio di una nuova crisi economica, già ufficiosamente avviata a causa del conflitto in Ucraina. La deflazione porta a una diminuzione dei consumi, a un fisiologico ridimensionamento delle aziende, e al conseguente calo della produzione. Pertanto, i valori in borsa sono destinati a scendere. Il Bitcoin in questi ultimi anni viene visto dagli investitori come un “bene rifugio”. Insomma, quando a Wall Street tira una brutta aria, il Bitcoin non soffre. Un altro motivo per assimilarlo all’oro.
Come partire per investire in Bitcoin
Il primo passo che devi fare per investire in Bitcoin sta nello studio della criptovaluta. Il rischio più grande che corri sarebbe nell’investire i tuoi risparmi in maniera sbagliata o inconsapevole. Il Bitcoin non è un gioco e non ti farà diventare miliardario, ma investendo in maniera saggia potrai diversificare il tuo portafoglio e portarti, nel lungo termine, a un buon incremento del tuo patrimonio.
Parti studiando la storia della criptovaluta e del mercato, attraverso questo libro:
Successivamente sarai pronto per crearti un portafoglio digitale per acquistare Bitcoin.
Sì ok, ma qual è la strategia giusta con cui investire?
Ho creato una mia strategia per investire in Bitcoin senza rischi.
Crediti immagini: Unsplash