Come investire 50 euro: l’interesse composto

come investire 50 euro

Volere investire 50 euro non è affatto una scelta sbagliata. Purtroppo in molti credono che per potere investire ci vogliano grandi quantità di denaro. In verità questo modo di pensare è un luogo comune, come lo dimostra una gran parte di investitori che hanno cominciato con poco. Un nome fra tutti: Warren Buffet, l’oracolo di Omaha.

Premetto che un investimento non ha sempre riscontri economici.
50 euro è una somma che può essere investita in libri, corsi online, qualche aperitivo con degli amici veri.

Tuttavia, può essere sfruttato anche il concetto di “interesse composto“, che Albert Einstein considerava “l’ottava meraviglia del mondo”. Per metterlo in pratica servono una visione a lungo termine e del tempo (molto tempo!). Di conseguenza, se sei giovane, prima cominci e prima raccogli i frutti dell’interesse composto.

Cos’è l’interesse composto e perché ti serve per sapere come investire 50 euro

Per spiegare l’interesse composto c’è una storia molto interessante.

Nel 600 d.C. un imperatore indiano restò talmente affascinato dal gioco degli scacchi che decise di ricompensare colui che lo inventò, un povero contadino. Il contadino chiese quindi di essere pagato un chicco di riso per il primo quadrato della scacchiera, due per il secondo, quattro per il terzo e così via, raddoppiando i chicchi per ogni quadrato. All’imperatore non sembrò un grosso esborso, e accettò la proposta.

come investire 50 euro - la scacchiera con il riso
L’interesse composto e la scacchiera

Dovette pagare al contadino 9.223.372.036.854.780.000 chicci di riso.

L’interesse composto sono quindi gli interessi sugli interessi: se all’inizio sembrano pochi, con il passare del tempo crescono esponenzialmente.

come investire 50 euro tramite l'interesse composto? in questo grafico è rappresentata la curva di crescita dell'interesse composto
Ecco come frutterebbe un capitale se investito grazie all’interesse composto: la curva di crescita è esponenziale. Crediti immagine: Investopedia

Quanti soldi avresti investendo 50 euro al mese per 20 anni?

Facciamo un breve calcolo, una cosa molto semplice e matematica.

Prendiamo il rendimento dal 2010 al 2020 dell’indice S&P500, che rappresenta le 500 aziende con maggiore capitalizzazione di mercato americane: il 12,82% annuale medio.

Ipotizziamo di investire 50 euro al mese su questo indice per 20 anni (l’equivalente di 600 euro all’anno), sfruttando la magia dell’interesse composto.

Quanto avresti dopo 20 anni? Esattamente 56.514,70 euro.
E dopo 40 anni? Tieniti forte: 779.953,89 euro. Mica male, no?!

Come investire 50 euro

Personalmente investo sfruttando questo metodo in maniera diversificata attraverso diverse piattaforme. La mia preferita in questo momento è Bondora, che ti consente di investire in p2p lending a partire da 1 euro. I soldi che fruttano non li ritiro, ma li reinvesto in maniera costante, diventando esponenzialmente di più.

Questo tipo di piattaforme di crowdlending e p2p lending stanno andando fortissimo soprattutto tra i giovani, perché aprono la possibilità di investire anche a chi parte con piccole somme di denaro. Bondora regala 5 euro a chi effettua il suo primo investimento nel link all’interno di questa recensione.

Leggila attentamente!

È comunque un ottimo modo per cominciare e per sperimentare la metodologia dell’interesse composto.

Passa adesso allo step 2: Come investire 100 euro

Ora che hai capito il concetto di interesse composto, passa alla prossima guida: come investire 100 euro.

  • Step 1 – Livello 0 🏆
    Come investire 50 euro (l’articolo che hai appena letto)
  • Step 2 – Livello dilettante 🔒🔒
    Come investire 100 euro
  • Step 3 – Livello amatore 🔒🔒🔒
    Come investire 200 euro (In uscita)
nv-author-image

Dario De Micheli

Imprenditore digitale, Blogger, Investitore, Digital Designer. Qualcuno mi chiama "multipotenziale", a me piace di più definirmi "Renaissance person". Posso offrirti una consulenza per crearti un business online. Altrimenti scopri chi sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *