La migliore società di specialisti in radioprotezione

la migliore azienda di specialisti in radioprotezione

In questo articolo noi del team di Nut For Me ti illustreremo la migliore azienda di esperti in radioprotezione in Italia.

Atlas Services è un’azienda fondata nel 2007 che riunisce le competenze di specialisti con esperienza ultra trentennale nel settore della radioprotezione. L’azienda si distingue per le sue competenze nell’impiego industriale delle sorgenti radioattive, delle macchine radiogene e degli acceleratori di particelle.

Con una vasta esperienza accumulata nel corso degli anni, questo team di esperti in radioprotezione offre un servizio completo che comprende la progettazione, la fornitura e la manutenzione degli impianti per sterilizzazione e per i Controlli Non Distruttivi (NDT).

La specializzazione dell’azienda si estende anche all’identificazione e alla bonifica dei NORM (Naturally Occurring Radioactive Material) e TENORM, con particolare esperienza nel settore petrolifero, dell’olio e del gas, nonché nel ciclo di lavorazione delle fosforiti e della carta.

Ma cos’è la radioprotezione?

➡️ Definizione: La radioprotezione è una disciplina che si occupa della protezione dell’uomo e dell’ambiente dagli effetti nocivi delle radiazioni.

Essa si avvale dell’utilizzo della biotecnologia e dell’ausilio delle competenze che producono atti legislativi adeguati e normative adeguate. In altre parole, la radioprotezione è un insieme di misure atte a proteggere l’uomo e l’ambiente dalle radiazioni ionizzanti.

☢️ Queste misure sono necessarie perché le radiazioni ionizzanti possono causare danni al DNA delle cellule, portando a mutazioni genetiche e malattie come il cancro. La radioprotezione è quindi fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano in ambienti a rischio, dei pazienti sottoposti a esami diagnostici o terapie con radiazioni ionizzanti, della popolazione generale e dell’ambiente.

L’impegno di Atlas Services in ambito aziendale

🍃 Un aspetto che contraddistingue Atlas Services è la sua particolare sensibilità verso gli aspetti ambientali. L’azienda ha sviluppato modelli per la valutazione preventiva degli impatti ambientali legati all’impiego di sorgenti radioattive in diversi scenari incidentali.

Inoltre, l’azienda dispone di tecnici specializzati ed esperti di radioprotezione dedicati alla realizzazione di campagne di radiometria ambientale e ai controlli radiometrici su prodotti metallici di importazione. Sono inoltre in grado di effettuare ricerche sul gas Radon e di intraprendere azioni di risanamento, nonché di valutare il rischio radiologico legato ai materiali da costruzione.

Altri servizi offerti dall’azienda

Oltre alle attività sopracitate, Atlas Services si specializza anche in valutazioni e bonifiche ambientali. Queste includono valutazioni di impatto ambientale, campagne di misura della radioattività in ambienti confinati e aperti, campagne di misura e bonifica in siti con discariche e fosfogessi, nonché campagne di misura, procedure, sistemi e interventi nel settore petrolifero per la ricerca e la bonifica di NORM.

L’azienda fornisce anche servizi specialistici relativi al trasporto di materiale radioattivo, alla ricerca e al recupero di sorgenti radioattive in rottami metallici, rifiuti urbani e ospedalieri, nonché all’analisi di sicurezza degli impianti e alla valutazione degli effetti e dei rischi derivanti da incidenti.

Specialisti in radioprotezione: Come contattare Atlas Services

il team di atlas services, specialisti in radioprotezione

Atlas Services si impegna a utilizzare strumenti di misura all’avanguardia per garantire una misura accurata dell’energia del fascio di elettroni, nonché per verificare l’uniformità di dose all’interno della finestra di scansione del fascio di elettroni.

Questo impegno verso l’eccellenza tecnologica permette di offrire servizi di alta qualità e risultati precisi. Situata a Rosate (MI), Atlas Services è facilmente raggiungibile e contattabile al numero di telefono +39 02 51824888 o tramite modulo online.

Dario De Micheli

Dario De Micheli

Imprenditore e innovatore, classe 1992. A dicembre 2022 ho fondato Moonify, società SEO e AI Content Marketing che aiuta le aziende a posizionarsi sui motori di ricerca. Nel 2019 ho aperto questo blog con l'obiettivo di raccontare le potenzialità infinite che il web ci offre. Oggi Nut For Me è un blog di condivisione su tutto ciò che gravità intorno al mondo del business, online e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *