8 Principi del successo per principianti (+ Video)

8 principi del successo

Quando si parla di strategie di successo è facile incappare nel ciarlatano di turno: quello che ti propina la classica serie di insegnamenti “self-help” che fanno leva sulle tue emozioni. Nulla di male sia chiaro, ma alla fine di tutto, in termini di conoscenza, non ti rimane proprio un bel niente. Non è questo il caso di Ray Dalio, investitore tra i più grandi al mondo con un patrimonio stimato di quasi 19 miliardi di dollari. Dalio oltre che imprenditore e investitore di successo è anche un brillante divulgatore economico. La sua unica opera scritta si chiama “Principles” (in italiano “I principi del successo“), un libro dal peso specifico elevato che ha ottenuto un successo straordinario, conquistandosi il primo posto tra i best-seller del New York Times. Con “I principi del successo” Ray Dalio vuole spiegare, appunto, i segreti dietro il suo successo nella vita.

C’è un piccolo problema…
si tratta di un libro tecnico, molto complesso e non proprio entusiasmante.

Ma niente paura!

Gli 8 principi del successo

Fortunatamente, consapevole che non si tratta di un’opera adatta proprio a tutti i lettori, in parallelo a questo libro Dalio ne ha scritta una versione più sintetica, illustrata, coinvolgente e adatta a tutte le fasce d’età. Con “I principi del successo” illustrato, l’autore ha trovato un’ottima soluzione per chi non se la sente di avventurarsi in una lettura complessa, pur mantenendo integri i concetti fondamentali alla base del best-seller.

Inoltre, oltre al libro semplificato Ray Dalio ha voluto proporre i principi del successo sotto forma di video, utilizzando le stesse illustrazioni della versione stampata.

In questo articolo ti spiegherò in sintesi gli 8 principi del successo, accompagnandoli dai mini video illustrati ad esso correlati. Tutti insieme costituiscono “I principi del successo – L’ultra-mini serie avventurosa in 30 minuti”.
Attenzione: i video sono in lingua inglese, ma è disponibile la sottotitolazione in italiano.

Sei pronto? Cominciamo!

I principi del successo secondo Ray Dalio

Principio 1: La chiamata all’avventura

Il primo principio consiste nel decidere quale percorso intraprendere e avere il coraggio di farlo. Quello che conta però è ciò che succede durante il percorso: troverai tantissimi ostacoli e farai altrettanti errori. La qualità delle decisioni che prenderai dopo ogni errore determinerà il tuo successo nella tua vita. Assicurati di rialzarti ogni volta che inciampi.

Principio 2: Abbraccia la realtà e affrontala

Il concetto di rialzarsi ogni qualvolta cadi è alla base di una vita di successo. Metabolizzare ogni caduta ti farà migliorare in maniera progressiva. Tuttavia, durante il percorso è fondamentale essere iper realisti: è più che giusto avere sogni “irrealizzabili” solo se supportati di pari passo dal realismo e dalla determinazione. Non evitare le tue debolezze, i tuoi problemi e i tuoi errori, ma affrontali per migliorare te stesso.

Principio 3: Il processo dei 5 step

Alla base di una vita di successo vi è un processo reiterato di 5 step:

  1. Imposta un obiettivo da raggiungere e comincia il percorso per raggiungerlo.
  2. Identifica i problemi. Per evolvere è necessario identificare ogni problema che incontri.
  3. Analizza i problemi e rifletti per identificarne i sintomi, non i disagi che creano.
  4. Progetta un piano per eliminare i problemi.
  5. Esegui il piano per raggiungere il tuo obiettivo e spingi con decisione verso la meta.

Metti in pratica questi step all’infinito.

Principio 4: L’abisso

Tutti nella vita cadiamo nell’abisso, nessuno escluso. Ray Dalio nel 1982 ha sofferto di depressione causata da una grossa crisi finanziaria che lo ha portato a tagliare il personale della sua azienda, rimanendo da solo. Quando cadi nell’abisso, le scelte che prendi sono determinanti nel raggiungimento del fallimento o del successo. Impara a capire che non c’è un premio senza un rischio, e solo chi si prende un rischio abbastanza grosso ottiene un premio altrettanto grosso.

Principio 5: Tutto è una macchina

Tutto è una macchina: l’universo, le galassie, i pianeti, la natura, le persone. Tutto funziona seguendo dei pattern che si verificano per l’eternità, definendo la realtà che vivi ogni giorno. Un esempio è il sole che sorge e tramonta: un’azione che si ripete in continuazione ogni giorno. Sebbene ci siano delle circostanze eccezionali (come un’enorme tempesta) studiare come funziona la macchina della vita ti permetterà di elaborare un algoritmo sempre migliore per prendere migliori decisioni.

Principio 6: Le tue due più grandi barriere

Durante il tuo percorso troverai due grandi impedimenti:

  • L’ego. I tuoi bisogni e le tue paure risiedono in un’area del tuo cervello che non possono essere governate. Se non sei aperto nel recepire feedback dagli altri ma ti fiderai solo del tuo ego avrai una visione distorta della realtà.
  • I punti ciechi. Ogni persona è diversa e portata per qualcosa. Per questo è estremamente importante conoscere il punto di vista degli altri. In caso contrario rischi di cadere in continuazione nonostante la persistenza nel rialzarti.

Queste due barriere ti impediranno di prendere delle decisioni sagge durante la tua vita.

Principio 7: Sii aperto di mente

Guardando le cose che ti circondano solo con i tuoi occhi vedrai in bianco e nero. Avendo una mente aperta comincerai a vedere a colori: per raggiungere il tuo obiettivo dovrai circondarti di persone che sono brave a fare quello in cui tu fallisci. Con il lavoro di squadra è possibile raggiungere mete irraggiungibili se perseguite individualmente. La tua missione non è unica ma condivisa.

Principio 8: Lotta con positività

Potresti non accorgertene, ma tutte le persone lottano e tutte le persone hanno le proprie debolezze. Il tuo percorso è ricco di ostacoli che fanno parte del gioco. Ogni obiettivo raggiunto ne precede uno ancora più grande: circondato da persone fantastiche e seguendo un percorso condiviso sarà più facile raggiungerlo.

Cosa ne penso di questa mini serie

I giudizi si sprecano per dei video di questo tipo: in mezzora di contenuti Ray Dalio è riuscito a sintetizzare alla perfezione gli 8 principi del successo che lo ha reso famoso senza risultare noioso.
Disclaimer: certamente, come avviene per i film, la trasposizione video non renderà mai giustizia al libro originale.
Infatti, il suo libro “Principles” è senz’altro un punto di riferimento per ogni persona che cerca spunti per raggiungere il suo personale successo. Questi video non vogliono e non hanno la pretesa di sostituire il libro originale, ma hanno invece l’obiettivo di sensibilizzare ogni tipo di pubblico al tema.

Se sei interessato al libro, puoi acquistare su Amazon la versione integrale (tecnica) cliccando questo link o la versione illustrata (semplificata) cliccando il bottone qui sotto.

Crediti immagini: Ray Dalio

Seguimi su Instagram: demichelidario

nv-author-image

Dario De Micheli

Imprenditore digitale, Blogger, Investitore, Digital Designer. Qualcuno mi chiama "multipotenziale", a me piace di più definirmi "Renaissance person". Posso offrirti una consulenza per crearti un business online. Altrimenti scopri chi sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *