I principali strumenti del Digital Marketing

i principali strumenti del digital marketing

Elaborare una strategia di Digital Marketing funzionale richiede l’utilizzo e la conoscenza di determinati strumenti digitali.

Lo scopo di questi strumenti è quello di facilitare lo sviluppo del brand, oltre che la sua diffusione generale. Il numero di possibili consumatori aumenta proprio grazie a queste strategie di Marketing Digitale, pensate appositamente per favorire le imprese e la loro crescita.

Imparando a sfruttare ognuno degli strumenti che stiamo per proporvi, avrete la possibilità di accrescere il vostro potere, aumentando anche le vendite e gli ingressi generali dell’impresa.

Libro consigliato: Il manuale della strategia di digital marketing: La guida essenziale per creare il tuo prodotto, il tuo messaggio e promuoverlo online.

Strumento 1: SEO e SEM

strumenti digital marketing - seo

Le tecniche di SEO e SEM sono tra le più sfruttate in assoluto. Il loro utilizzo permette di migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca, aumentando il numero di utenti raggiungibili.

Entrambe le tecniche assicurando un aumento consistente dell’organico, portando il sito a raggiungere un pubblico più vasto ed accelerare la comparsa di nuove visite.

Tra tutti gli strumenti di Digital Marketing esistenti, probabilmente SEO e SEM sono i più conosciuti e quelli meglio sfruttati.

Strumento 2: Social Media Marketing

strumenti digital marketing - social media marketing

Il Social Media Marketing può letteralmente risollevare le sorti della vostra impresa, avvicinandovi ad un pubblico incredibilmente eterogeneo.

Tutto quello che bisogna fare è imparare a riconoscere i canali social da sfruttare, scegliendo in relazione al proprio target di riferimento.

Instagram si è dimostrato essere lo strumento di social media marketing più efficace, ma buoni risultati sono stati ottenuti anche con Facebook e TikTok.

E’ importante realizzare campagne originali, che riescano a distinguersi da quelle proposte dalla maggior parte dei competitors. Giocando con la novità e con la creatività, si ha la possibilità di attirare ancora più utenti.

Strumento 3: Advertising

strumenti digital marketing - advertising

L’Advertising è da sempre uno degli strumenti di Digital Marketing più sfruttati. La promozione di nuovi contenuti, così come la diffusione generale del brand, avviene attraverso la pubblicità.

Dal punto di vista culturale, l’Advertising può essere considerato come un ponte invisibile che collega il marchio ai proprio clienti, rivelando tutte le novità e le ultime introduzioni.

Le pubblicità attuali giocano sui desideri degli utenti, provando a rispondere in anticipo ai loro bisogno e a catturare completamente la loro attenzione.

Crediti immagini: Unsplash

nv-author-image

Dario De Micheli

Padovano che vive un po' a Milano, un po' dove gli capita. Dal 2019 sono il founder di questo blog sull'Affiliate Marketing. Sono il proprietario di altri 3 Business Online in affiliazione. Se sei un professionista o un'azienda, contattami per una consulenza o un articolo sponsorizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.