I migliori Kindle – Guida agli ebook reader migliori sul mercato 2020

i migliori ebook reader

Odi la carta stampata?
Preferisci la leggerezza e la comodità a portata di mano?
Sei un risparmiatore seriale?
O sei semplicemente in cerca dei migliori Kindle?

Se la risposta ad almeno una di queste domande è “sì”, allora continua la lettura. Perché?

Perché sto per illustrarti i migliori ebook reader presenti sul mercato. Al termine della lettura, sarai in grado di valutare quale sia il dispositivo di lettura digitale più adatto a te.

La scelta di un ebook reader non è assolutamente un aspetto scontato. L’offerta del mercato attuale è davvero vasta (pensa che i primi dispositivi furono rilasciati nel lontano 1998!) e per questo una scelta in linea con le tue aspettative è più che lecita.

Ti ho già detto che ti trovi nel posto giusto?

Quali sono i criteri di selezione

Fra poco ti illustrerò i migliori ebook reader disponibili sul mercato, sulla base di tre principali fattori:

  • Prezzo
  • Qualità del prodotto
  • Opinioni degli utenti

Inoltre troverai non una, ma ben due liste: la prima dedicata ai tre migliori ebook reader economici, la seconda dedicata ai migliori ebook reader in assoluto, che chiamerò ebook “top di gamma”.

Ma prima…

Lascia che mi presenti, visto che sono il padrone di casa!
Sono Dario De Micheli, il fondatore di Nut For Me. Sono uno specialista di finanza personale, ma anche di value shopping.
Cosa significa? Semplice: acquisti di valore! (Soprattutto se, come in questo caso, si parla di tecnologia.)

Bene, ora mettiti comodo/a. Si parte! 🔥

I 3 migliori ebook reader economici

Di seguito troverai i migliori Kindle di fascia economica. Questi dispositivi si caratterizzano non solo per il loro prezzo ultra competitivo, ma anche per compattezza e facilità di trasporto. Piccolo disclaimer: la lista che segue non è una classifica. Tutti i dispositivi sono di ottima qualità e si distinguono dagli altri competitor sul mercato, che non sono stati inclusi in questo articolo.

1. Kindle standard

kindle standard

L’entry level di casa Amazon è davvero un prodotto eccezionale, migliorato di edizione in edizione ormai da diversi anni. Non a caso Amazon stessa lo categorizza come “Amazon Choice”, termine che sta ad indicare una serie di prodotti selezionati che si distinguono per qualità/prezzo.

Io sono un felice possessore di questo ebook reader, quindi lo ammetto: sono un po’ di parte a consigliartelo, ma che ci vuoi vuoi fare! 😄

Se sei un lettore che desidera un prodotto di qualità per la pura e semplice lettura e niente più, Kindle standard fa assolutamente al caso tuo. Hai la possibilità di usufruire della più vasta libreria al mondo (quella di Amazon) direttamente dal dispositivo. Kindle standard presenta una luce integrata e schermo antiriflesso, il che permettono un’ottimale lettura sia che tu legga sotto le stelle sia che tu legga sotto l’ombrellone in spiaggia.

Dispositivo fino, leggero e con una ricarica che dura intere settimane. In fatto di definizione dello schermo ci sono ebook reader più performanti, ma Kindle fa il suo sporco lavoro senza difficoltà.

Appartenendo all’ecosistema Amazon, con Kindle standard puoi sfruttare il servizio di Amazon Kindle Unlimited.

i migliori kindle - kindle standard

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni schermo: 6 pollici
Peso: 167.83 grammi
Memoria: 4GB
Risoluzione: 167ppi
Autonomia: settimane

2. Kobo Clara Hd

kobo clara hd

Forse il competitor di Kindle per eccellenza, Kobo di Rakuten è un brand che sforna dispositivi di lettura digitale uno più interessante dell’altro. In particolare Kobo Clara Hd, pur costando leggermente di più di del Kindle Standard, è un prodotto tecnicamente impeccabile sia a livello di qualità dei materiali che per definizione dello schermo (su cui si differenzia maggiormente in questa categoria di ebook reader).

Tra le altre caratteristiche più interessanti del Kobo Clara Hd ci sono ovviamente la compattezza, la maneggevolezza e quello che gli utenti apprezzano di più: la regolazione della tonalità dello schermo, che permette di evitare i famosi raggi blu dannosi per gli occhi.

Questo dispositivo di casa giapponese non brilla per durata della batteria: certo, la qualità dello schermo hd è veramente superiore, ma bisogna scendere al compromesso di 2 giorni circa di autonomia dopo una ricarica.

Sicuramente un tradeoff (concedimi qualche parola inglese ogni tanto 😂) accettabile se non sei un lettore che si sposta spesso da casa.

i migliori kindle - kobo clara hd

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni schermo: 6 pollici
Peso: 166 grammi
Memoria: 8GB
Risoluzione: HD
Autonomia: 2 giorni

3. PocketBook Reader Basic Lux 2

paperbook reader basic lux 2

Ultimo della lista “ebook economici” ma non ultimo per qualità è il lettore di casa PocketBook che si distingue per un’ottima qualità prezzo, soprattutto considerando la definizione eccellente dello schermo.

Come i due precedenti ebook reader menzionati, PocketBook Reader Basic Lux 2 presenta uno schermo retroilluminato adatto anche a condizioni di buio totale.

Quello che differenzia questo dispositivo sono però i tasti fisici di navigazione. Questi lo rendono un dispositivo ideale per chi è ancora affezionato alla “fisicità” delle interazioni con i dispositivi digitali. D’altronde i nostri genitori e nonni sono poco avvezzi a scorrimenti vari sullo schermo, no?!

I tasti fisici possono essere considerati quindi un aspetto negativo tanto quanto un aspetto negativo: dipende dalle preferenze di chi lo utilizza.

In questo device la batteria dura tantissimo: se la gioca con Kindle in fatto di autonomia.

i migliori kindle - paperbook reader basic lux 2

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni schermo: 6 pollici
Peso: 313.01 grammi
Memoria: 8GB
Risoluzione: HD
Autonomia: settimane

I 3 migliori ebook reader in assoluto “Top di gamma”

Nella lista che segue trovi i migliori lettori di ebook, il top del top insomma. A differenza dei precedenti, questi hanno funzionalità pro per garantire al lettore una lettura non solo di piacere ma anche professionale. Anche in questo caso non si tratta di una classifica: i device sono già selezionati tra decine di altri device.

1. Kindle Oasis

kindle oasis

Se il primo degli economici era di casa Amazon come poteva non esserlo il primo dei Top di gamma? Kindle Oasis è il migliore Kindle presente sul mercato e anche il più costoso. Certo, si può benissimo concordare che il migliore per qualità/prezzo possa essere il Paperwhite, soprattutto quando ci sono le offerte, ma il modello Oasis spicca per le sue funzionalità su tutti.

Anche Kindle Oasis, come il suo fratellino più piccolo, rientra nella selezione delle “Amazon Choice” (anche se qui Amazon fa un po’ di “gioco sporco”: ogni scarrafone è bello a mamma soja 😂). Tra le sue caratteristiche più di rilievo ci sono sicuramente una risoluzione di alto livello e la possibilità di regolare l’intensità della luce, molto apprezzata dai lettori.

Dal punto di vista ergonomico in questa versione Amazon ha voluto dare la possibilità al lettore di impugnare il dispositivo con una sola mano, sfruttando i tasti di navigazione laterali. A dire la verità un esperimento non pienamente riuscito: Kindle Oasis è molto liscio e senza l’utilizzo di una cover si è quasi costretti a utilizzare due mani.

Come tutta la famiglia dei Kindle, ti permette di usufruire del servizio Amazon Kindle Unlimited.

i migliori kindle - kindle oasis

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni schermo: 7 pollici
Peso: 188 grammi
Memoria: 8GB o 32GB
Risoluzione: 300ppi
Autonomia: settimane

2. Boox Note2

boox note2

Un prezzo forse un po’ alto giustificato dal fatto che Boox Note2 di Onyx è probabilmente il migliore ebook reader in assoluto, anche tra i dispositivi della sua stessa categoria.

Il motivo è semplicissimo: schermo letteralmente gigante, sistema operativo basato su Android (che permette quindi un caricamento più rapido della media) e la possibilità di aggiungere note con il pennino incluso.

Probabilmente è un “po’ troppo” per chi è un lettore occasionale, ma un must per chi utilizza e legge molti PDF per studio o per lavoro. Il caricamento dei file PDF e le note a margine rendono il Boox Note2 uno dei lettori ebook più apprezzati da studenti universitari.

Come tutti i suoi competitor, la luce integrata è regolabile. Senza infamia e senza lode l’autonomia (d’altronde, da una “bestia” così è difficile aspettarsi la stessa autonomia di dispositivi più modesti in fatto di funzionalità). Non spicca particolarmente per ergonomia, tanto che qualche utilizzatore l’ha trovato persino scomodo nell’impugnatura. Nulla però che non possa essere risolto con una buona cover.

i migliori kindle - boox note2

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni schermo: 10.3 pollici
Peso: 378.01 grammi
Memoria: 64GB
Risoluzione: 1872×1404
Autonomia: giorni

3. Boox Nova2

boox nova2

Un po’ meno accessoriato del precedente e con uno schermo più piccolo ma Boox Nova2 non poteva non essere incluso nella categoria dei Top di gamma.

Rispetto al suo fratello maggiore, questo dispositivo ha dalla sua un’ergonomia sicuramente migliore (grazie tante, è più piccolo 😁) e una durata della batteria inaspettatamente sorprendente.

Altro fiore all’occhiello di Boox Nova2 (come tutti i dispositivi di casa Onyx) la velocità di caricamento dei file e la possibilità di aggiungere note a margine. Si può tranquillamente dire che si tratti di un equivalente del Boox Note2, pensato quindi più per studenti e lavoratori più che per lettori “da caminetto acceso”. Più compatto e con una risoluzione video ottimale e una gestione delle tonalità di grigi migliore della media.

Anche in questo caso il prezzo non è bassissimo: va visto come un acquisto veramente importante e pensato per il lungo termine come strumento durevole.

i migliori kindle - boox nova2

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni schermo: 7.8 pollici
Peso: 265 grammi
Memoria: 32GB
Risoluzione: 1872×1404
Autonomia: diversi giorni

Conclusione

Se davvero sei convinto di volere investire in un dispositivo di lettura digitale, la selezione qui sopra è tutto quello di cui hai bisogno.

“Dario, ma comprare un Kindle ne vale veramente la pena?”

Beh, lascia che ti risponda in modo rapido: sì, ne vale la pena.

Se però hai ancora qualche dubbio sul fatto che un ebook reader possa davvero essere la migliore soluzione rispetto all’acquisto di libri cartacei, ho scritto un articolo molto accurato che fa al caso tuo, che trovi nel qui sotto.

Kindle vs libro: comprare un Kindle conviene? L’analisi

il kindle conviene - i migliori kindle

È davvero tutto.

Come sempre ti ringrazio per la lettura di questo articolo. Per scriverlo ci ho impiegato veramente molte ore, per questo ti invito a condividerlo a chiunque tu pensi possa essere utile, sarebbe un gesto che apprezzerei davvero molto!

Infine, per qualsiasi dubbio o domanda ti invito a utilizzare il box dei commenti qui sotto: sarà mia premura risponderti in un flash! ⚡️

Buona navigazione e dai un’occhiata alla sezione “Libri” di Nut For Me! Non si sa mai che tu possa trovare qualcosa di interessante 🙂

nv-author-image

Dario De Micheli

Imprenditore digitale, Blogger, Investitore, Digital Designer. Qualcuno mi chiama "multipotenziale", a me piace di più definirmi "Renaissance person". Posso offrirti una consulenza per crearti un business online. Altrimenti scopri chi sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *