Grazie alle nuove introduzioni, aprire un E-Commerce è molto più facile e veloce del previsto. Affidandosi ai giusti canali di riferimento, è possibile aprire il proprio negozio digitale in poco tempo e senza eccessivi problemi.
I giovani imprenditori hanno a disposizione due possibilità diverse: aprire un E-Commerce partendo da zero, oppure affidarsi a specifiche piattaforme.
I cosiddetti “Marketplace” sono siti utilissimi per iniziare la propria attività di vendita, che permettono di aprire una vetrina digitale senza bisogno di nulla. Tutto quello che viene chiesto all’utente è una percentuale sulle vendite (che si parli di Affiliate Marketing o Dropshipping poco importa), che varia a seconda della società scelta.
Questi sistemi possono aiutare chi si trova alle prime armi e vuole sperimentare qualcosa di nuovo; possono diventare utili trampolini di lancio per una nuova attività, che ha bisogno di appoggiarsi ad un sistema più solido per poter decollare.
Libro consigliato: E-commerce. La guida definitiva
Chi può aprire un e-commerce
Gli E-Commerce possono essere aperti praticamente da chiunque, da tutti coloro che dispongono di un’idea ed hanno a disposizione il capitale necessario per realizzala.
Pochi requisiti legali sono necessari per l’aperta e lo sviluppo dell’e-commerce, che i nuovi arrivati devono assicurarsi di rispettare.
Riportiamo di seguito la lista completa, così sarete già preparati e saprete cosa aspettarvi prima ancora di fare un tentativo:
- Chi apre un e-commerce deve essere maggiorenne
- Se il progetto riesce ad ottenere un certo seguito e raggiungere un certo numero di incassi, è necessario aprire una partita IVA dedicata
- Quando si apre la partita IVA, bisogna anche iscriversi alla Camera di Commercio di riferimento
- Bisogna poi presentare la S.C.I.A, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività al comune di riferimento
- Infine, bisogna attivare un indirizzo di posta elettronica certificata
Rispettati tutti questi requisiti, si è liberi di aprire un E-Commerce in qualsiasi momento, dando inizio al proprio guadagno.
Migliore è l’idea di base, più è probabile che il progetto vi porterà ad ottenere dei risultati concreti ed in poco tempo.
Il consiglio è sempre quello di provare, così da non rimpiangere mai il mancato tentativo di apertura.
Crediti immagini: Unsplash