Dario De Micheli: “L’AI è uno mezzo, non un fine”

intervista dario de micheli su seo e ai

Recentemente intervistato al Netcomm Forum 2023, Dario De Micheli ha espresso come l’intelligenza artificiale cambierà radicalmente il mondo del lavoro in ogni suo aspetto.

Ma cosa ne pensa più specificatamente il fondatore e CEO di Moonify dell’intelligenza artificiale applicata alla SEO? Gli abbiamo fatto qualche domanda in merito.

Intervista a Dario De Micheli sugli impatti dell’intelligenza artificiale sulla SEO

🎙 Ciao Dario, grazie per il tempo che ci stai dedicando. Iniziamo subito con la prima domanda “a bruciapelo”: qual è il tuo pensiero sull’AI e gli impatti che essa possa avere nella SEO?

Dario De Micheli: Ciao! Grazie a voi per l’intervista. Oggi come oggi la mia percezione (ma forse mi sbaglio) è che si veda l’AI come una tecnologia “negativa”. La mia opinione è che l’AI non debba essere vista come un fine, ma come un mezzo per raggiungere obiettivi vincenti in qualsiasi ambito. In particolare, la SEO può trarre grandi benefici dall’utilizzo dell’AI, ma solo se si ha una visione strategica ben definita, ancor prima che una conoscenza tecnica.

🎙 Quindi, secondo te, l’AI non va demonizzata?

Dario De Micheli: Assolutamente no! L’AI è una tecnologia, e come tale va sfruttata. Chi non lo capisce, perde il treno, e forse non ha ancora ben compreso il beneficio che essa può portare ai processi aziendali.

🎙 Quali sono i principali impatti che l’AI può avere sulla SEO?

Dario De Micheli: L’AI può avere un impatto più che significativo sulla SEO, in quanto consente di analizzare grandi quantità di dati e di individuare pattern che sarebbero altrimenti difficili da individuare. Ciò significa che l’AI può aiutare a identificare le parole chiave più efficaci, a creare contenuti di alta qualità e a migliorare l’esperienza dell’utente generale di un sito. Ma ripeto, deve esserci qualcuno che la sappia usare. Ti faccio un esempio: chi saprebbe guidare meglio una Ferrari, un pilota o un neopatentato? Metaforicamente parlando, si può fare lo stesso paragone tra professionista SEO e AI.

🎙 Quali sono i principali errori che le aziende commettono quando si tratta di utilizzare l’AI per la SEO?

Dario De Micheli: Uno dei principali errori che le aziende commettono è appunto quello di utilizzare l’AI come una sorta di bacchetta magica, senza sapere cosa si stia realmente facendo. L’AI non è una soluzione miracolosa, ma un mezzo per raggiungere obiettivi specifici. Molte aziende non hanno una conoscenza sufficiente dell’AI e delle sue potenzialità, il che può portare a errori di valutazione e a scelte sbagliate.

🎙 Grazie mille per le tue risposte, Dario. È stato un piacere intervistarti.

Dario De Micheli: Grazie a te, piacere mio!

Tag:
Dario De Micheli

Dario De Micheli

Imprenditore e innovatore, classe 1992. A dicembre 2022 ho fondato Moonify, società SEO e AI Content Marketing che aiuta le aziende a posizionarsi sui motori di ricerca. Nel 2019 ho aperto questo blog con l'obiettivo di raccontare le potenzialità infinite che il web ci offre. Oggi Nut For Me è un blog di condivisione su tutto ciò che gravità intorno al mondo del business, online e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *