Libri sul risparmio: quali sono i migliori? In questo articolo troverai la risposta a questa domanda. Ti proporrò infatti la migliore lista di libri per imparare a risparmiare e affinare la tecnica più importante sulla gestione del tuo denaro.
Alla fine dell’articolo potrai inoltre scaricare gratuitamente l’ebook “I 10 pilastri del risparmio” completamente gratis, senza pagare un euro (altrimenti che risparmio sarebbe? 😁)
Come per qualsiasi arte, l’arte del risparmio si impara e si affina con il tempo. Potresti avere di natura delle attitudini personali che ti favoriscono nel mettere da parte il denaro. Tuttavia, che tu sia portato o no, se non possiedi una strategia precisa rischi di perdere lo stesso i tuoi soldi.
Per questo ho deciso di proporti questa guida all’acquisto dei tre migliori libri per imparare a risparmiare. Come per la guida ai tre migliori libri per imparare a investire, ti proporrò solo tre libri, prediligendo la qualità dei contenuti piuttosto che la quantità. Sarai poi tu a decidere se comprare un solo libro o tutti e tre. Quello che conta è che tu abbia la certezza di comprare qualcosa di alto valore per i lettori che hanno già letto questi testi. La classifica è infatti basata su almeno 40 feedback per libro e un giudizio complessivo di molto superiore alla media dei libri dello stesso settore.
Cominciamo! 📚
Indice
Libri sul risparmio: I 3 migliori libri
Qui di seguito la lista dei migliori libri.
1. Kakebo. L’agenda dei conti di casa per risparmiare e gestire le tue spese senza stress
di Demetra
Di cosa parla il libro
Il segreto per una gestione ottimale delle proprie risorse economiche è tenere traccia di tutte le entrate e le uscite. Non è una novità, ma in pochi mettono in pratica questa semplice tecnica. Il motivo sta nel fatto che è un’attività noiosa, e lo ammetto, anche io quando vedo un foglio excel ho il voltastomaco. “Kakebo” ha questa abilità di aiutarti a risparmiare con un libro chiaro, semplice e con una grafica simpatica. Il “Libro dei conti di casa” è una metodologia giapponese che ti aiuta a individuare e correggere i problemi relativi alle tue spese personali, promettendoti un risparmio del 35% almeno. Eccezionale per approcciarsi all’arte del risparmio, anche i lettori lo adorano: si aggiudica 4,5 stelle su 5.
Perché comprarlo, secondo i lettori
- Istruzioni chiare e ben spiegate: devi solo limitarti a compilare e imparare.
- In questa edizione ci sono piccoli consigli per imparare a risparmiare.
- Libro affidabile. I lettori più fedeli lo acquistano ogni anno.
2. L’arte del risparmio: Come risparmiare soldi senza rinunce
di Fabio Romano
Di cosa parla il libro
Con questo libro l’autore Fabio Romano vuole insegnare la sua metodologia di risparmio basata sulla sua esperienza e i suoi studi. Fin da piccolo infatti ha ricevuto dai suoi genitori l’insegnamento di spendere i suoi soldi in maniera razionale. Questo approccio mentale lo ha aiutato a imparare a gestire il denaro in maniera efficiente e a raggiungere il benessere finanziario. I lettori sono entusiasti di questo libro: 4,7 stelle su 5. Un acquisto da mettere nel carrello, soprattutto perché basato su esperienze personali e testate dall’autore stesso.
Perché comprarlo, secondo i lettori
- Insegna il risparmio senza rinunce.
- Non solo insegna tecniche di risparmio, ma anche l’aspetto psicologico legato ad esso.
- Argomenti difficili trattati in modo semplice e comprensibile.
3. Risparmiare: La raccolta completa per la finanza personale. Include Finanza Personale e Economia Domestica
di Francesco Fiorentini
Di cosa parla il libro
Al primo posto troviamo non uno, ma ben due libri appartenenti a uno stesso cofanetto: “Economia Domestica” e “Finanza Personale” di Francesco Fiorentini. L’autore compara l’economia domestica all’economia aziendale (pur con delle limitazioni) soffermandosi su temi come il reddito e i consumi. Spiega poi strategie per ottimizzare il risparmio e investirlo nel lungo periodo, raggiungendo il benessere finanziario. Questo cofanetto non solo si aggiudica il primo posto della classifica con 4,9 stelle su 5, ma si aggiudica una menzione d’onore anche per il prezzo: i singoli libri comprati individualmente verrebbero a costare significativamente di più rispetto a questo bundle.
Perché comprarlo, secondo i lettori
- Autore va dritto al punto. Non è prolisso.
- Tecniche di risparmio precise e ben argomentate.
- Prezzo conveniente rispetto ai due libri comprati individualmente.
EBOOK GRATIS: I 10 pilastri del risparmio
Se nessuno dei libri qui sopra ancora ti convince a pieno, ho preparato per te un vademecum dei 10 migliori consigli sul risparmio, scaricabile gratuitamente in formato ebook. Clicca l’immagine qui sotto per ottenerlo subito 📕
Il primo passo per imparare a risparmiare lo hai fatto! Non ti resta che fare lo stesso per imparare a investire: clicca qui per vedere i migliori libri per imparare a investire.
Crediti immagini: Pexels, Amazon
Ciao! Ottimo libri consigliati! Tra i 3 ho già letto “L’arte di risparmiare” dato che, anch’io come te, sono appassionato di finanza e ho un blog della quale ne scrivo. C’è un problema però, ho provato a scaricare il tuo ebook, ma inserendo l’ email e premendo sul tasto non succede nulla. Né un cambio di pagina, né tano meno ricevo la mail…. me lo potresti inviare tu stesso per favore? Vorrei molto leggerlo. Grazie!
Ciao Alessandro, ho controllato ed effettivamente c’era un problema al processo di download. Riprova ora, ti si dovrebbe aprire direttamente la pagina del PDF. A presto!